Sulla pubblicazione nipponica del nostro fumetto preferito, curata secondo l'inconfondibile stile shojo tanto caro ai manga indirizzati ad un target prettamente femminile, è possibile trovare pareri contrastanti, da chi tende a considerare la versione giapponese una cosa a se stante, spesso guardandola con diffidenza e pregiudizi, a chi, come me, ne apprezza l'originalità e la freschezza.

Forse alcuni appassionati mi lapideranno per questo, ma devo ammettere di trovare lo stile shojo manga davvero efficace in W.i.t.c.h., rendendo i personaggi certamente più delicati e kawaii, ma soprattutto donando ad intere tavole ed ambientazioni un'atmosfera fiabesca, onirica, più "magica" di quella urbana che è possibile respirare nella versione originale...
Se questo sia un pregio o un difetto è una questione soggettiva, da parte mia andrò a mostrarvi alcune delle tavole più celebri presenti in rete...
A mio avviso i personaggi che maggiormente hanno beneficiato della trasposizione mangacea risultano essere Irma (sembra fatta apposta per un manga! ^^), Cornelia e Cedric (resi assai più raffinati ed attraenti di quanto già non fossero) e Nigel. Di quest'ultimo non ho sottomano un'immagine, ma posso ben dire che la disegnatrice l'ha reso secondo me il personaggio maschile in assoluto più bello dell'intero manga... ^^
Edited by Tara'89 - 17/11/2008, 19:34